Content

Giradischi

Scopri tutto sui giradischi

 I giradischi sono molto popolari tra le persone che desiderano ascoltare la loro musica su vinile. Se sei già in possesso di dischi o se ti sei appassionato da poco a questo sistema? Abbiamo il giradischi adatto a te. Qui di seguito troverai un breve riassunto delle caratteristiche più importanti di un giradischi.

Componenti

I componenti più importanti di un giradischi sono la sua struttura e la piastra per il disco sulla quale viene collocato il disco durante la riproduzione. Ogni giradischi dispone di un braccio, di una puntina e di un riproduttore. La funzione del braccio del giradischi è quella di permettere all'ago di scivolare nelle scanalature del disco per riprodurre il suono.

Funzionamento

I giradischi moderni hanno un sistema di funzionamento a cinghia o a trazione diretta. Nel caso di un azionamento a cinghia, la piastra dei dischi viene azionata tramite una cinghia di gomma. Dopo un certo tempo la gomma può usurarsi e deve essere sostituita. I giradischi con funzionamento a trazione diretta utilizzano un motore. Questi sono molto popolari tra i DJ, in quanto è più semplice fare lo scratch.

Braccio del giradischi

Indipendentemente dal tipo di funzionamento, esistono tre diversi tipi di braccio: a funzionamento manuale, semiautomatico a automatico. Nel caso di giradischi a funzionamento manuale, il braccio del giradischi viene sistemato sul disco manualmente. Alla fine del disco, la puntina girerà sulla parte senza scanalature e il braccio sarà rimosso automaticamente dal disco. Il giradischi semiautomatico deve essere avviato manualmente posizionando il braccio a mano sul disco. La puntina riconoscerà la fine del disco e rimuoverà automaticamente il braccio dal disco. I giradischi automatici guidano automaticamente il braccio sul disco e lo rimuovono automaticamente alla fine.

Velocità di riproduzione

La velocità di riproduzione dei giradischi è solitamente espressa in rpm – giri per minuto (in inglese revolutions per minute). Molti giradischi possono riprodurre dischi a diverse velocità. A seconda del tipo e della dimensione del vinile, è necessaria una velocità diversa per riprodurre il suono. Di norma, la velocità di riproduzione corretta viene segnalata sull’etichetta del vinile. La maggior parte dei dischi richiede una velocità di 33 o 45 giri/min. Ci sono anche alcuni dischi che devono essere riprodotti a 78 giri/min.

Potrai trovare il prodotto che fa al caso tuo a questo link: https://www.fust.ch/de/r/tv-foto-games/audio/plattenspieler-720.html. Il nostro staff nella tua filiale Fust più vicina sarà lieto di consigliarti, così potrai trovare il giradischi adatto ai tuoi desideri.

Lenco L-90

Giradischi

Consiglio in diretta