Content

Guida per acquisto microonde

Da Fust trovate il microonde più adatto

I microonde sono un aiuto pratico per cucinare e grazie alla loro versatilità sono ormai indispensabili in ogni cucina. Oggi, grazie a tecnologie innovative, il microonde è adatto non solo a riscaldare gli alimenti, ma anche a cuocerli al forno, a vapore o grigliarli. Vi spieghiamo in cosa consistono le differenze e quali aspetti potete valutare per l'acquisto.

Tipi di microonde

Bisogna per prima cosa distinguere i microonde a libera installazione da quelli a incasso. A questo proposito è determinante lo spazio della vostra cucina. Con un microonde a incasso si può risparmiare spazio e in genere il design si integra perfettamente con gli altri elettrodomestici a incasso della cucina. I microonde a libera installazione hanno un posizionamento più flessibile e si possono installare velocemente.

Oggi i microonde sono dei veri factotum. I metodi di cottura più diffusi sono:

Microonde:

Metodo classico del riscaldamento a intervalli, cioè il microonde si scalda alla massima energia e poi si spegne. In base al livello di potenza, questi intervalli sono più lunghi o più brevi. Il piatto girevole consente di scaldare gli alimenti in modo uniforme.

Grill:

Così in questo caso gli alimenti non sono scaldati dalla radiazione a microonde, bensì da quella infrarossa.

Aria calda:

Elementi riscaldanti aggiuntivi che permettono un effetto croccante. A seconda del modello, gli elementi riscaldanti possono essere a vista o coperti: questi ultimi sono migliori per la pulizia. per ripartire il calore in modo del tutto uniforme, l'aria è distribuita da un corpo riscaldante con un ventilatore nel vano di cottura. Una soluzione molto pratica per chi vuole usare il microonde come alternativa rapida al forno.

Vapore:

I microonde con cottura a vapore sono particolarmente adatti a una preparazione attenta a conservare tutto il gusto dei cibi. Il funzionamento si basa su una tanica d'acqua integrata. Per lo più la temperatura si può regolare tra 70° e 100°C.

Inverter:

I microonde con inverter possono davvero regolare la propria potenza e quindi, diversamente da quelli convenzionali, scaldare con una potenza costante. Ed è un vantaggio soprattutto con gli alimenti più delicati, che si possono cuocere in modo più sensibile e uniforme. Un altro vantaggio è che non serve più il piatto girevole, e quindi si può sfruttare in pieno la superficie del vano di cottura.

Criteri di acquisto

A parte i metodi di cottura sopra citati, i microonde si possono scegliere anche in base ai seguenti criteri:

  • Dimensione del vano di cottura: varia da 15 a oltre 40 litri, e l'aspetto decisivo è il tipo di impiego. Se il microonde è destinato all'uso anche come forno, è meglio che sia un po' più grande, per contenere anche una pizza o una tortiera.
  • Potenza: in genere tra 700 e 1000 watt. I modelli più grandi dovrebbero essere anche più potenti, in modo da riscaldare adeguatamente il vano interno più ampio.
  • Materiale e design: in genere il corpo è in acciaio inox o plastica. L'acciaio inox è più pregiato, mentre la plastica offre più varietà di colori.
Consiglio in diretta