Content

Idropulsori come parte dell’igiene dentale

Idropulsori come parte dell’igiene dentale - come funziona l’idropulsore e perché è così utile.

L’utilizzo di un idropulsore è ideale non solo per una bocca igienica e profumata, ma anche per un’igiene dentale senza soluzione di continuità. Attraverso questa forma di pulizia orale vengono pulite anche le zone difficilmente accessibili sui denti e gli spazi tra i denti sperimentano un migliore smaltimento dei residui. Questo aiuta nella prevenzione di carie e infiammazioni gengivali. Gli idropulsori tecnicamente sono di facile utilizzo e sono pienamente efficaci se impiegati regolarmente.

Gli idropulsori in sintesi - Come agiscono gli idropulsori per l’igiene orale

L’idropulsore è stato inventato già negli anni ’60 da un ingegnere americano e un dentista. Il duo Mattingly e Moyer ha sviluppato il primo idropulsore nel 1962, negli Stati Uniti i dispositivi si trovavano in circolazione spesso come Water Picks (anche stuzzicadenti acqua). Ma il termine tedesco “Munddusche” non solo suona meno violento, bensì dà anche l’effetto reale di meno rabbia.

Gli idropulsori lavorano con un getto d’acqua che viene utilizzato per la pulizia dei denti. Questo getto d’acqua “spara” in certo qual modo tra i denti e raggiunge così zone che la spazzola non può pulire.

L’idropulsore agisce in maniera analoga al filo interdentale, ma è meno invasivo. Proprio se la gengiva tende a sanguinare, probabilmente è meglio evitare il filo interdentale tagliente. Il getto d’acqua dell’idropulsore qui è più delicato. Gli idropulsori sono ideali per l’utilizzo anche se è difficile raggiungere i denti per diverse ragioni. Questo si può verificare se hai denti stretti o sovrapposti, i tuoi spazi interdentali sono difficili da raggiungere, oppure i ponti e gli apparecchi possono rendere più difficile l’accesso ai denti.

In tutti questi casi l’idropulsore è uno strumento indispensabile nella quotidiana igiene dentale e un’utile aggiunta allo spazzolino da denti.

Anche l’utilizzo del filo interdentale può essere integrato attraverso l’idropulsore o addirittura sostituito. Soprattutto se non si desidera utilizzare il filo interdentale o gli spazzolini interdentali specializzati, gli idropulsori sono l’alternativa perfetta per pulire la cavità orale a fondo, senza lasciare tracce. Nella rimozione della placca, l’idropulsore se usato correttamente e regolarmente è ancora più efficace del filo interdentale.

Oltre a pulire il getto d’acqua garantisce anche il flusso di sangue alle gengive, determinando un effetto di benessere aggiuntivo.

La giusta applicazione - Come gli idropulsori forniscono la migliore igiene dentale

Per avere realmente pieno effetto, gli idropulsori naturalmente devono essere applicati in modo corretto. Se utilizzati in modo non corretto, c’è il rischio che le particelle di cibo vengano trascinate nelle tasche gengivali, e ciò può promuovere l’alito cattivo e danni ai denti e alle gengive.

Tuttavia non c’è alcun motivo di preoccupazione, perché gli idropulsori non sono particolarmente complessi nella loro applicazione.

Prima di tutto, bisognerebbe iniziare a pulire i denti come al solito, lavandosi i denti con spazzolino dentale o elettrico. Non per nulla, è anche possibile acquistare set di spazzolini da denti e idropulsori per una pulizia dentale ottimale.

Den besten Reinigungseffekt haben Mundduschen, wenn Sie direkt nach dem Zähneputzen die Munddusche nutzen. Wollen Sie zusätzlich Zahnseide verwenden, so wird die Seide direkt nach dem Bürsten benutzt. Die Kombination aus der Vorreinigung mit der elektrischen Bürste, der mechanischen Reinigung der Zahnzwischenräume mit Zahnseide und dem abschliessenden Ausspülen mit der Munddusche liefert selbstverständlich die besten Ergebnisse.

Mundduschen entfernen mit ihrem pulsierenden Wasserstrahl Speisereste, die bereits gelöst wurden. Achten Sie bei der Stärke des Wasserstrahls darauf, dass Sie diesen justieren können und finden Sie den richtigen Druck. Empfinden Sie beim Ausspülen Schmerzen oder nachträglich einen Reiz des Zahnfleischs, verringern Sie die Intensität.

Bisogna riempire i contenitori dell’idropulsore con acqua, e anche prestare attenzione alla temperatura. Acqua troppo fredda e troppo calda può irritare la bocca e rende il risciacquo estremamente sgradevole. Chiudere il tappo del contenitore e mantenere l’idropulsore negli spazi interdentali. Prestare qui attenzione per una piccola distanza tra gli spazi interdentali per rendere la pulizia ottimale.

Durante ciò, mantenere la testa con la bocca sul lavandino, chiudere le labbra mentre l’idropulsore è in funzione, per evitare spruzzi, e lavora dente per dente attraverso la tua bocca. Iniziare facilmente con i molari, il getto d’acqua è diretto verso la gola e si trova appena sopra l’arco gengivale. Il serbatoio dell’acqua deve essere svuotato prima della fine del risciacquo, poi ripetere in modo semplice il processo. Per i modelli con contenitori più piccoli, questo non può mai accadere.

Pulire poi il contenitore dell’idropulsore e risciacquare l’ugello per rimuovere i detriti e prevenire calcificazione.

Sfruttare la versatilità di un idropulsore.

Sia per ulteriori e ininterrotte pulizie dei denti, sia per una facile rimozione delle cause di alito cattivo: Gli idropulsori sono il complemento perfetto per la vostra igiene dentale quotidiana e forniscono una notevole sensazione di pulito in bocca.

Soprattutto con gli spazi interdentali difficili da raggiungere, gli idropulsori dispiegano le loro prestazioni di pulizia versatile e rimuovono le particelle di cibo e i batteri in zone che sono difficili da raggiungere anche con il filo interdentale.

Usate l’idropulsore in aggiunta allo spazzolino e al filo interdentale e sfruttate la potenza del getto d’acqua pulitore.

Idropulsori e airflosser

Consiglio in diretta