Conoscete i tre motivi principali motivi per cui ci si lava i denti? Se no, ve li diciamo noi:
- Rimozione della placca
- Problemi gengivali
- Sbiancamento dei denti
Ma esattamente che cos'è la placca?
La placca causa danni alle gengive e carie. Perciò una corretta igiene orale è decisiva per rimuovere la placca. Uno spazzolino elettrico rimuove fino al 100% di placca in più rispetto a uno spazzolino tradizionale. La probabilità di un'infiammazione delle gengive è drasticamente ridotta, rimuovendo la placca e impedendo che si formi di nuovo.
Gli spazzolini elettrici sono generalmente dotati di una varietà di tecnologie e funzioni e offrono molti vantaggi per la salute del cavo orale. Alcune aiutano addirittura a migliorare le abitudini di pulizia. Il vantaggio decisivo di uno spazzolino elettrico rispetto a uno tradizionale è la salute, che dovrebbe essere la priorità di tutti: gengive fino al 100% più sane e fino al 100% di rimozione della placca in più.
Ma non è tutto! Mentre con uno spazzolino tradizionale bisogna gestire da sé i movimenti di pulizia, uno spazzolino elettrico svolge automaticamente questo lavoro. Avete dubbi a causa dei denti sensibili? Non è il caso! La maggior parte dei modelli dispone di un programma di pulizia delicato e di un controllo della pressione, per proteggere le gengive e i denti sensibili. Un altro punto di forza: viene indicato quando si raggiunge il tempo di pulizia di 2 minuti raccomandato dai dentisti.
5 consigli e trucchi per una perfetta igiene orale
- Pulizia accurata dei denti da tutti i lati e negli spazi interdentali
- Di meno è meglio! Esercitate una pressione minore, per evitare lesioni a denti e gengive
- Rispettate il tempo di pulizia raccomandato di 2 minuti - il vostro spazzolino vi aiuterà grazie al timer!
- Lavate i denti da due a tre volte al giorno
- Cambiate la testina dello spazzolino ogni 3 mesi per una pulizia efficace dei denti
#Oscillante o a ultrasuoni?
Una variante è più adatta a seconda della situazione e alle esigenze personali.
Importante: lasciate il lavoro di pulizia al vostro spazzolino elettrico. Fate scorrere lo spazzolino solo lungo i denti
La testina rotonda circonda ogni dente singolarmente e rimuove dolcemente la placca dalle gengive. Le spazzole innestabili ruotano di 45° a destra e poi di 45° a sinistra, e oscillano avanti e indietro.
Vantaggi:
- Le spazzole rotonde raggiungono anche i punti più difficili
- Ogni dente è pulito individualmente per qualche secondo. Far scorrere la testina parallelamente ai denti lungo il margine delle gengive
Il movimento unico dello spazzolino a ultrasuoni combina un'alta frequenza a un'elevata ampiezza, in un ampio movimento oscillatorio. Grazie alla vibrazione della testina, il dentifricio e la saliva vengono mescolati delicatamente, fino a formare un fluido schiumoso che si sparge in tutto il cavo orale, anche dietro e tra i denti, nonché lungo il bordo gengivale.
Vantaggi:
- La testina allungata degli spazzolini ultrasonici copre una superficie più ampia, cosicché la pulizia è più veloce.
- La pulizia è simile a quella di uno spazzolino manuale: posizionate lo spazzolino a un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive. Spazzolate dalle gengive verso i denti
#Cambiare ogni 3 mesi!
L'uso quotidiano dello spazzolino elettrico sollecita soprattutto le testine. Più la testina dello spazzolino è logora, meno placca può rimuovere. Per questo gli esperti consigliano di sostituire le spazzole ogni tre mesi. Un indicatore importante per capire se è necessario sostituire la testina sono le setole. Queste sbiadiscono con il tempo, indicando così la necessità di cambiarle per una pulizia dentale sempre efficiente!
#La perfetta igiene orale!
Denti sani possono restare belli soltanto se sono sane anche le gengive. Un'esperienza pluriennale dimostra che l'igiene orale può essere sensibilmente migliorata grazie agli idropulsori.
I dispositivi per l'igiene orale puliscono la bocca con un getto d'acqua sotto pressione, rimuovendo così resti di cibo, batteri e placca dagli spazi interdentali e sotto le gengive, che lo spazzolino non raggiunge. Soprattutto nel caso di impianti e apparecchi fissi, una pulizia efficace è un vantaggio! In questo modo otterrete una migliore igiene orale, gengive più sane e un alito fresco. Inoltre, l'uso di un idropulsore massaggia dolcemente le gengive, impedendo che si ritirino.