Content

Aspirapolvere Miele

Ampia scelta a prezzi ridotti

Aspirapolvere Miele: una tecnologia con una lunga storia alle spalle

La Miele è da oltre 100 anni un’impresa a conduzione familiare di grande successo. Particolarmente richiesti sul mercato tedesco e internazionale sono gli elettrodomestici, soprattutto aspirapolvere, che sono alla base della popolarità dell’azienda. Miele vanta alle proprie spalle una lunga storia e una produzione variegata, e con un fatturato che si avvicina ai 4 miliardi di Euro è senza dubbio una delle imprese tedesche di maggior peso sul mercato.

Aspirapolvere Miele

I primi anni di Miele

La Miele è stata fondata nel 1899 da Carl Miele e Reinhard Zinkann. All’epoca l’obiettivo dei fondatori, con una manodopera di 11 dipendenti, era quello di creare una fabbrica di centrifughe casearie. In breve tempo il successo diede loro ragione, permettendo di aumentare sensibilmente sia il numero dei dipendenti che la varietà dell’offerta. Accanto alle centrifughe, la Miele cominciò a produrre anche macchine per il burro e soprattutto le prime lavatrici. Quella che era nata come una piccola impresa divenne in breve tempo un colosso, sia in termini di produzione che di distribuzione. Non venivano più prodotti solo elettrodomestici, ma dal 1911 anche biciclette di pregio, e proprio da lì è iniziato il successo che l’azienda ha saputo mantenere fino ai giorni nostri. Negli anni successivi e fino al 1927 i mezzi di produzione vennero notevolmente modernizzati; in parallelo vennero sviluppate nuove tecnologie e aggiornamenti di quelle esistenti.

Miele entra nel mercato degli aspirapolvere

Nel 1927, quindi 27 anni dopo l’invenzione dell’aspirapolvere, venne costruito e venduto il primo modello Miele. Sviluppato secondo i principi tradizionali, si trattava ancora di un aspirapolvere con bidone di raccolta: la capacità aspirante era molto elevata, ma quanto a maneggevolezza lasciava molto a desiderare. A partire dal 1931 di colpo tutto questo cambiò. L’aspirapolvere Miele modello L è stato il primo esempio di scopa elettrica, per forma e funzionamento già molto simile a quelle moderne. Il modello L aveva un corpo aspirante in resina completo di spazzola per tappeti e paracolpi in gomma che garantiva risultati eccellenti. Il rosso dell’aspirapolvere unito al bianco del logo Miele che campeggiava sul lato formavano un colpo d’occhio d’impatto. Non sorprende quindi che le vendite di questo prodotto siano salite alle stelle, lanciando l’azienda nell’Olimpo dei produttori di aspirapolvere.

Nel 1971 la Miele anticipò ancora una volta i tempi mettendo sul mercato una nuova generazione di aspirapolvere. I modelli S180, S200 e S204 furono tra i primi ad avere una potenza di aspirazione regolabile elettronicamente fino a 1000 Watt. Questa flessibilità fu promossa da una massiccia campagna pubblicitaria e trovò grande riscontro da parte dei consumatori.

Innovazione nello sviluppo e diversificazione dell’offerta

La caratteristica fondamentale di Miele è la capacità di rinnovare costantemente i propri prodotti, consolidando così la propria posizione di leader nel mercato degli elettrodomestici. Nel 2012 è stata la volta del modello S8, un aspirapolvere apprezzato sia dal pubblico specializzato che da quello di massa per la sua elevata capacità di aspirazione, il design innovativo e l’efficienza energetica, che ne fanno un prodotto top di gamma.

Fino a questo momento Miele si è sempre occupata solo di aspirapolvere con sacchetto, sviluppandoli fino ad affermarsi come specialista nel settore.

L’offerta si allarga ancora

Nel 2016 c’è stata una rottura netta con la tradizione. Con il Blizzard CX1, Miele ha presentato il suo primo aspirapolvere senza sacchetto, che si caratterizza per il rumore ridotto e la facilità nello svuotare il contenitore di raccolta. A questo punto l’azienda offre sia aspirapolvere tradizionali che senza sacchetto, investendo però molto tempo e risorse nello sviluppo del nuovo modello per portare il Blizzard CX1 a condizioni di igiene ottimali. Per esempio, il sistema dispone di due diversi contenitori che separano la polvere dallo sporco per uno smaltimento più efficiente. La polvere, più sottile, viene separata dalle particelle di sporco più grandi, così i contenitori possono essere svuotati in maniera igienica e senza perdite. A questo si aggiungono un filtro a pulitura automatica che cattura le polveri più sottili e un sistema di filtraggio dell’aria in uscita, che impedisce le fuoriuscite di polvere. Questo rende il Blizzard CX1 ideale per la cura della casa per chi soffre di allergie.

Aspirapolvere Miele Staubsauger: un sinonimo di qualità

Fin dai primi modelli, gli aspirapolvere Miele si sono sempre contraddistinti per la qualità nella lavorazione e nei materiali. La lunga durata dei prodotti è uno dei motivi di soddisfazione principali dei clienti, che ha contribuito in maniera significativa alla fama dell’azienda. La gamma di aspirapolvere Miele è ampia e offre modelli che si adattano a qualsiasi esigenza. Grandi o piccoli, con o senza cavo, i diversi aspirapolvere Miele rispondono a ogni bisogno del cliente e si contraddistinguono sempre per l’elevata qualità. L’azienda non punta a fare concorrenza ai marchi più economici, bensì a posizionarsi come leader di mercato in grado di offrire ai propri clienti il massimo della qualità ad un prezzo adeguato. Considerando le prestazioni e la durata degli aspirapolvere Miele, che nei test interni eseguiti arriva a 20 anni, acquistarne uno è di solito un investimento sicuro. In pratica gli aspirapolvere sono stati messi alla prova in vari scenari che corrispondono circa all’uso medio che una persona ne farebbe nell’arco di vent’anni. In questo modo ingegneri e sviluppatori possono garantire per la durata dei propri prodotti e per la qualità delle loro prestazioni nell’arco del tempo.

La tecnologia degli aspirapolvere Miele

Gli aspirapolvere Miele hanno due tipologie di motore, EcoLine e PowerLine, che si differenziano nettamente per caratteristiche e situazione di utilizzo. Tutti gli aspirapolvere della gamma EcoLine raggiungono una potenza massima di 900 Watt e sfruttano diverse tecnologie Smart Power a consumo ridotto per garantire un elevato livello di aspirazione e pulizia. Per il normale uso domestico questo tipo di aspirapolvere è più che sufficiente nella maggior parte dei casi. Se però avete animali domestici a pelo lungo potreste desiderare un aspirapolvere con maggiore potenza. La gamma PoweLine ha una potenza massima del motore che raggiunge i 1600 Watt, in modo da pulire a fondo ed efficacemente anche moquette e mobili imbottiti particolarmente sporchi.

Miele è sinonimo di ampia scelta di modelli

La Miele si è distinta fin dagli inizi per il continuo sviluppo nel campo delle tecnologie per aspirapolvere e per la costante attenzione ai bisogni die consumatori. Non è quindi una sorpresa che gli aspirapolvere Miele siano sempre all’avanguardia e in alcuni casi dettino addirittura la linea da seguire per gli altri. Accanto ad aspirapolvere tradizionali con cavo e sacchetto, il cliente può scegliere tra un’ampia gamma di aspirapolvere senza fili, a mano e a batteria a seconda delle proprie esigenze. Solo dal 2003 gli aspirapolvere Miele hanno superato oltre 50 controlli qualità in tutta Europa, a cui si aggiungono quelli da altri paesi come Australia, Nuova Zelanda e Canada. Gli aspirapolvere Miele sono distribuiti in tutto il mondo e sono conosciuti come un esempio di affidabilità ed efficienza nelle prestazioni.

Consiglio in diretta