I sistemi Multiroom sono impianti di streaming che trasmettono la musica a diverse casse in ambienti diversi, senza fili. Il controllo delle casse è centrale, dal computer, laptop, tablet o smartphone e consente da ascoltare la musica da una stanza qualunque. Il presupposto è che tutti i componenti siano collegati alla rete WLAN di casa o ad una rete Multiroom-WLAN.
Disposizioni Multiroom senza cavo
- Ambiente singolo: tramite l’app puoi ascoltare la tua musica preferita in un unico ambiente attraverso una o più casse. Regolazione individuale delle casse!
- Più ambienti (da un’unica fonte): attraverso l'app puoi trasmettere la stessa musica in più ambienti senza fili, per un ascolto sincrono senza limiti. Regolazione individuale del volume!
- Più ambienti (da più sorgenti contemporaneamente): Tramite un’app si può trasmettere in streaming musica diversa in più ambienti regolando il volume individualmente per ogni cassa!
(Per gli ambienti esterni (giardino/terrazza) si raccomanda di usare una cassa portatile con batteria integrata).
I vantaggi dei sistemi Multiroom in breve
- Ascoltare musica senza cavi in uno o più ambienti senza grovigli.
- Facile installazione.
- Controllo centrale tramite app gratuita del produttore (per IOS e Android) o con comando vocale.
- L’app consente l’accesso a tutte le possibili sorgenti di musica: Servizi di musica in streaming come Spotify, biblioteca musicale propria, servizi cloud o webradio.
- A seconda delle dotazioni del sistema, è possibile regolare individualmente le sorgenti di musica e il volume per ogni cassa oppure gruppo di casse.
- Facile integrazione nell’impianto HIFI preesistente grazie a un adattatore di rete.
Nessun timore, l’installazione è facile:
- Tutti i componenti si collegano solo alla rete elettrica.
- Collegare le casse e/o l’adattatore di rete con il router WLAN.
- Installare l’app di controllo su smartphone, tablet o sul computer.
- Sistemare tutti i componenti secondo le istruzioni via app e, all’occorrenza per gruppi di casse.
- Scegliere la sorgente di musica (ad es. webradio, Spotify, ecc.) e godersela.
Possibili alternative
Bluetooth: Standard di trasmissione senza cavi ampiamente diffuso, utilizzabile anche all'aperto. Facile da usare con il collegamento di due apparecchi. Non è possibile trasmettere in contemporanea in più ambienti (solo collegamento uno a uno, non Multiroom), uso solo su brevi distanze, riduzione della qualità del suono.
Airplay: Standard di trasmissione sviluppato da Apple. Capacità multiroom, flessibile, trasmissione di file di immagine e audio in buona qualità. Consuma fortemente le batterie della centralina in quanto è questa che gestisce lo streaming.
DLNA (Digital Living Network Alliance): Sfrutta la rete WLAN per trasmettere i dati. La predisposizione dei dati è a carico di un Digital Media Server (DMS; solitamente un PC), che li trasmette al Digital Media Player (DMP; televisore, impianto per la riproduzione di musica o stampante). Standard ampiamente diffuso, non legato a un produttore particolare.
Spotify Connect: I file musicali vengono inviati da Internet tramite collegamento di rete. La centralina (ad es. smartphone, tablet) serve soltanto come centralina e può essere usata contemporaneamente anche per altro (gaming, telefonia). I file musicali vengono trasmessi in streaming a una o più casse.