Anche nella cura del bucato l'evoluzione è continua. Il costante sviluppo di nuove tecnologie permette l'aggiunta di funzioni sempre nuove nei cicli di lavaggio e asciugatura, ma quali sono i dispositivi più adatti?
L'ampia gamma di lavatrici e asciugatrici disponibili sul mercato può creare confusione nel consumatore. Ecco come scegliere l'elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze.
Cosa possono fare le lavatrici oggi?
La cura del bucato è un aspetto importante nella scelta di una lavatrice. Un cestello grande garantisce un lavaggio più delicato grazie al minore attrito sul bucato. Tutti i marchi principali hanno dispositivi con una capacità di 9 kg nella loro gamma. Inoltre i cestelli con fori piccoli sono particolarmente indicati per il lavaggio dei delicati. Alla Miele, tutti i modelli sono dotati di cestelli a nido d'ape. La struttura a nido d'ape del cestello crea un film d'acqua tra la parete e i tessuti. Di conseguenza, i tessuti quasi non entrano in contatto con l'acciaio e sono quindi meno sollecitati.
I cestelli dotati di tanti piccoli fori assicurano un lavaggio ottimale della biancheria e agiscono sullo sporco in modo particolarmente efficiente. Il cestello a nido d'ape V-Zug è dotato di 14.000 fori per risultati di lavaggio ottimali. Le lavatrici moderne sono inoltre dotate della funzione di controllo intelligente della quantità di bucato. Il consumo di acqua ed energia viene regolato in base al carico effettivo. Con un carico ridotto il ciclo e i relativi consumi vengono accorciati senza bisogno di selezionare un programma breve.
Nonostante il controllo intelligente del carico, la maggior parte delle lavatrici è dotata di programmi brevi. Ciò è utile quando pochi singoli capi devono essere lavati rapidamente. Tuttavia i programmi brevi hanno spesso un consumo energetico maggiore rispetto ai programmi standard. Questo perché è necessaria più energia per riscaldare l'acqua nel più breve tempo possibile.
Circa il 12% del consumo domestico di acqua può essere attribuito alle lavatrici. Vale quindi la pena prestare attenzione a come esso venga generato. La migliore classe di efficienza energetica per le lavatrici è la A. I dispositivi con l'etichetta energetica A sono particolarmente economici e riducono al minimo i consumi di elettricità e acqua.
Quali sono i vantaggi delle asciugatrici?
Ci sono ancora molti pregiudizi nei confronti delle asciugatrici. Per molto tempo, le asciugatrici sono state considerate elettrodomestici molto dispendiosi e poco delicati sul bucato. Con le nuove, moderne asciugatrici questo è solo un lontano ricordo. Sensori intelligenti misurano il tasso di umidità della biancheria e garantiscono così un grado di asciugatura ideale, evitando che i tessuti vengano eccessivamente sollecitati. Grazie alla tecnologia di scansione 3D di Electrolux è possibile asciugare persino i piumini. I sensori misurano l'umidità delle fibre fino a una profondità di 5 cm. Grazie alla misurazione costante dell'umidità, la durata del programma viene regolata in tempo reale, e così anche il consumo di energia. Anche la varietà dei programmi è aumentata in modo significativo. Con l'ausilio di programmi specifici è possibile asciugare senza rischi capi di abbigliamento delicati, come quelli in lana.
Stirare non è uno dei tuoi passatempi preferiti? Allora le asciugatrici possono darti una mano. Le fibre vengono levigate dal vapore rendendo la stiratura più facile o addirittura superflua. Almeno una volta è capitato a tutti di essere di corsa e che il bucato non fosse ancora asciutto. Con i programmi brevi, il bucato è asciutto e pronto per l'uso in pochissimo tempo. Chiunque utilizzi un'asciugatrice può tranquillamente fare a meno dell'ammorbidente. L'asciugatura assicura un bucato morbido e soffice. Inoltre è possibile donare ai propri capi anche una piacevole fragranza (ad esempio con FragranceDos di Miele).
Le asciugatrici moderne non servono solo per asciugare il bucato ordinario. Con l'aiuto di un cesto per l'asciugatura è possibile inserire anche guanti, scarpe e giocattoli di peluche. Risparmia un ciclo di lavaggio: è anche possibile rinfrescare i vestiti in modo facile e veloce per eliminare gli odori sgradevoli.
Una novità mondiale arriva da V-Zug con l'essiccatore DualDry: due tipi di asciugatura in un unico dispositivo. Il dispositivo può essere utilizzato come una classica asciugatrice o come essiccatore d'aria per ambienti. Così puoi anche asciugare il bucato comodamente sullo stendino. Non è necessario alcun deumidificatore aggiuntivo per la stanza.
Cosa fare se non c'è spazio per la lavatrice e/o l'asciugatrice?
In molti appartamenti non c'è spazio per le normali lavatrici a causa delle metrature piuttosto limitate. La maggior parte delle persone però non vuole rinunciare alla comodità di avere la propria lavatrice o asciugatrice. In tali situazioni, le lavatrici a carica dall'alto o a ponte sono la soluzione ideale. Se lo spazio disponibile è molto stretto l'opzione migliore è un dispositivo a carica dall'alto, poiché queste lavatrici vengono riempite dall'alto e hanno larghezze ridotte (40 - 45 cm). Le lavatrici a ponte si caricano sempre dall'oblò frontale, ma sono leggermente più piccole (altezza fino a circa 70 cm) e possono essere collocate sotto il lavabo in bagno. Hai spazio solo per una lavatrice ma non vuoi rinunciare ai vantaggi di un'asciugatrice? Allora una combinazione lava-asciuga è quello che fa per te. Questi dispositivi consentono il lavaggio e l'asciugatura in un'unica operazione.
Quale lava-asciuga scegliere?
Con l'odierna varietà di dispositivi non è così immediato trovare il dispositivo giusto per le proprie esigenze. A seconda delle dimensioni della famiglia, degli hobby o della professione sono diverse le caratteristiche e funzioni da considerare. Chiediti quali funzioni dovrebbe assolutamente avere il nuovo elettrodomestico. Sono importanti i programmi rapidi, un basso consumo energetico, un cestello delicato o una lunga durata? Vale la pena conoscere esattamente le proprie esigenze e consultare uno specialista se qualcosa non è chiaro.
Quando si cambia la lavatrice, vale la pena pensare di acquistare subito anche un'asciugatrice. Molte lavatrici e asciugatrici sono coordinate tra loro. Così ad ogni programma di lavaggio c'è un corrispondente programma di asciugatura. I nuovi dispositivi possono persino comunicare tra loro. La cura del bucato non è mai stata così facile fino ad ora. Inoltre, spesso ci sono delle offerte speciali di cui beneficiare.
Di quali cure hanno bisogno gli elettrodomestici del bagno?
Se usate correttamente, le lavatrici e le asciugatrici possono durare una vita. Perché ciò accada è necessario curarne la manutenzione, che può essere eseguita in modo indipendente in pochi semplici passaggi.
Le lavatrici dovrebbero fare almeno una volta al mese un ciclo con un programma di lavaggio a caldo (da 60 ° C). Non importa se la macchina è vuota o carica. Questo elimina lo sporco ostinato e il fango dalla macchina. Inoltre, la maggior parte dei germi muore a una temperatura di 60° C. Esistono anche speciali agenti disincrostanti per lavatrici, che sono consigliati per acque particolarmente dure. Nel caso di asciugatrici e lavatrici è importante anche che i filtri, se presenti, vengano puliti regolarmente. Ciò garantisce un buon flusso di aria e acqua. I capi lavati con l'ammorbidente non devono essere messi nell'asciugatrice. Ci sono siliconi negli ammorbidenti, che vengono rilasciati durante il processo di asciugatura e possono quindi ostruire i sensori del dispositivo. Ciò può danneggiare l'asciugatrice. Seguendo questi semplici consigli per la pulizia, puoi garantire ai tuoi elettrodomestici una lunga vita.