Tuttavia, la vera peculiarità di Xtend+ è la possibilità di chiudere l’intera superficie dello scaffale in una superficie a parete piatta e discreta, con la semplice pressione di un pulsante. A tale scopo, Fust Premium ha sviluppato uno speciale sistema a lamelle. Lamelle orizzontali con 13 cm di larghezza e 4 cm di spessore vengono inserite negli elementi portanti della struttura sottilissima ma al contempo resistente in alluminio, insieme alle condutture elettriche per l’illuminazione a LED degli scaffali.
Sollevando le lamelle si schiude gradualmente lo spazio interno, che viene illuminato in un’avvincente successione, venendo per così dire rischiarato. La percezione della dotazione della cucina e della sua architettura nel suo insieme si trasforma nel processo dell’apertura e della chiusura, dallo scaffale illuminato fino alla superficie della parete chiusa e viceversa.
Le lamelle vengono comandate mediante circuito radio; lo stesso meccanismo consente di azionare separatamente singole sezioni del sistema. Su richiesta del cliente, il materiale MDF delle lamelle viene verniciato in tinta o anche in contrasto con la tonalità della cucina. Qui sono disponibili i colori RAL delle gamme "Classic" e "Design".
Lo scaffale illuminato Xtend+ è ordinabile con reticolato di 180 di larghezza e con un’altezza di 134 cm. In tal modo, può essere integrato come scaffale che risale fino alla linea superiore degli armadi verticali. Il dispositivo di sollevamento è inserito al di sopra delle lamelle, dietro una flangia a ribalta facilmente accessibile, che forma simultaneamente la compensazione in altezza con gli armadi verticali adiacenti.
Xtend+ offre così svariate opzioni di allestimenti innovativi degli spazi ed è al contempo una proposta e una sfida per creare un’immagine di cucina del tutto nuova.