Fust – La nostra storia

    

Fondata nel 1966 

Il 1966 è l'anno di nascita del “Dipl. Ing. Fust”: il giovane ingegnere meccanico qualificato dell'ETH Walter Fust apre un punto vendita di 70 m2 in Eigerplatz a Berna e vende principalmente lavatrici. Nel suo primo anno di attività, realizza un fatturato di oltre 1 milione di franchi svizzeri. Il nome dell'azienda “Dipl. Ing. Fust” è scelto con intelligenza: il prestigioso titolo di studio dell'epoca è sinonimo di competenza professionale. Fin dall'inizio, Fust incarna un marchio che è sinonimo di qualità e competenza a un buon prezzo. 

Nell'esercizio successivo viene aperta la seconda filiale a Olten e il fatturato sale a 2,2 milioni di franchi svizzeri. Quattro anni dopo il successo dell'inizio, nel 1970 Walter Fust rileva l'azienda di prodotti elettrici del padre August Fust, che aveva gestito con successo da Oberbüren dal 1958.

Fust-Laden_640x431.png
Foto: Il primo negozio di Walter Fust a Berna, 1966
    

Ulteriore sviluppo negli anni '70 

L'attività con i grandi elettrodomestici cresce costantemente, vengono aperte altre filiali e viene costruito un primo magazzino a Oberbüren.  

L'insolvenza di ElektroMa nel 1974 apre le porte alla vendita di piccoli elettrodomestici. Walter Fust rileva il magazzino, l'inventario dell'azienda e numerose sedi. Paga in contanti i 3,3 milioni richiesti dall'ufficio fallimentare! Nel 1974, l'azienda conta 120 dipendenti e realizza un fatturato di 54 milioni di franchi svizzeri. 

Nel 1977 viene aperta a Losanna la prima filiale nella Svizzera occidentale. 

Dal 1979, Fust offre soluzioni nel settore della costruzione di cucine. Viene sviluppato un programma di disegno proprietario per i piani delle cucine e gli studi di cucina vengono dotati di piccoli computer: tutti sviluppi in netto anticipo sui tempi.

Bild3.png

Foto: prima officina Fust a Oberbüren, 1970

    

IPO e ampliamento delle gamme di prodotti e delle sedi 

Nel 1987 la Dipl. Ing. Fust AG viene quotata alla Borsa di Zurigo. In breve tempo, il prezzo delle azioni sale a 1,5 volte il suo valore e l'azienda viene valutata 300 milioni di franchi svizzeri. 

Nel 1989, l'azienda entra nel mercato dell'elettronica di consumo. 

Solo nel 1991 l'azienda si avventura in Ticino. Vengono comunque aperte 4 filiali (Giubiasco, Losone/Locarno, Lugano, Grancia). 

Bild1.png
Foto: Oberbüren intorno al 1980, la crescita diventa visibile: oltre all'edificio commerciale originale (giallo in primo piano), sono stati aggiunti altri due edifici.
    

Ristrutturazione del commercio al dettaglio in Svizzera 

1994 Walter Fust e sua sorella/co-proprietario vendono la maggioranza delle azioni Fust a Jelmoli. Walter Fust rimane CEO dell'azienda da lui fondata. 

Negli anni '00 vengono acquisiti diversi rivenditori di elettrodomestici ed elettronica di consumo
(ElectroPlus, Redifussion, The Portable Shop, Eschenmoser, Darty). 

Infine, nel 2007, Jelmoli e quindi Walter Fust vendono la loro attività a Coop Svizzera. La SA continua a operare come filiale indipendente del Gruppo Coop.  

RS Vertriebs AG viene rilevata nel 2014.

Bild2.png

Foto: 29 maggio 2007 (Zurigo), da sin. a dest: Walter Fust, Presidente del CdA Jelmoli Holding,
Hansueli Loosli, CEO Coop Svizzera, Gustav Stenbolt, CEO Jelmoli Holding

    

50 anni di Fust e non solo! 

Nel 2016 Fust festeggia il suo 50° anniversario ed è una delle 10 maggiori aziende di vendita al dettaglio in Svizzera. L'azienda genera un fatturato di oltre 1 miliardo di franchi svizzeri e impiega oltre 2.000 persone. 

Per continuare a garantire un servizio rapido e competente, nel 2019 viene messo in funzione il modernissimo centro logistico automatizzato di Oberbüren. 

Nel 2021, l'azienda viene rinominata Swiss Household Services AG e si fonde con RS Vertriebs AG. Tuttavia, l'immagine del mercato/marchio non cambierà: “Dipl. Ing. Fust” rimarrà uno dei fornitori leader nei settori della gestione della casa, dell'elettronica di consumo, della cucina, del bagno e della ristrutturazione. 

fust-logistikzentrum-ausschnitt.jpg
Foto: Centro logistico, Oberbüren
    

Uno sguardo al futuro

L'identità del marchio Fust sarà modernizzata nel 2024-2026. Forse l'avrete già notato: lentamente ma inesorabilmente, il Dipl. Ing. sta scomparendo dal nostro logo e dalla nostra comunicazione. Poiché il titolo di formazione non esiste più in questa forma dai primi anni 2000, stiamo trovando nuovi modi per dimostrare la nostra competenza. Perché Fust è e rimane l'esperto di elettronica domestica. Come fin dall'inizio, Fust è sinonimo di qualità e di servizi professionali come la consegna, l'installazione e la riparazione, il tutto a un prezzo interessante.  

Fust_Orange_RBG.jpg