Content

Stöckli

Elettrodomestici svizzeri a livello mondiale

Prodotti in Svizzera - coltelli da taschino, confetti e cioccolatini sono i prodotti di questo famoso marchio. Quasi nessuno pensa a pentole, padelle o casse. Eppure questi prodotti sono tipicamente svizzeri come nessun altro gruppo di prodotti. La sua reputazione internazionale è assicurata da una società attiva a livello globale chiamata Stöckli.

Praticamente dall'inizio

Agli inizi, si producevano separatamente plastica e metallo AG, fino all'anno 1874. A quel tempo Alfred Stöckli iniziò in una piccola officina con la produzione manuale di lampade a cherosene, posacenere e coperchi. Nella lavorazione di metalli particolarmente resistenti, due assistenti lo aiutarono e questo presto ispirò il loro maestro anche per la produzione di grate. I frutti di stagione erano disidratati o venivano preparate castagne calde, rendendo gli articoli Stöckli indispensabili aiutanti domestici per la crescente domanda.

Per essere in grado di soddisfare la domanda in modo affidabile, il fondatore dell'azienda ha trasferito il suo sito di produzione a Netstal nel cantone di Glaurus. Qui, la forza idrica del Löntsch gli offriva migliori condizioni di lavoro e consentiva la produzione di grandi quantità di cibo e piatti da portata. Grazie all'uso preferenziale del rame, questi prodotti sono entrati nella storia dell'azienda come rame Stöckli.

Tra le più famose creazioni del tempo c'erano pentole fonduta con fornelli e forchette abbinati e coperchi in metallo riccamente decorati. Da questi si svilupparono i precursori del successivo piroscafo, in cui il cibo poteva essere cotto aumentando il vapore acqueo e trattenendo così gran parte dei preziosi ingredienti.

Consiglio in diretta